Usa e Hawaii (TUTTI GLI ITINERARI)

Search Our Site

    • it-IT
    • English (UK)
 

profondo-sud thumb
 

Louisiana, Mississipi, Tennessee, Georgia e Alabama


Partenza e Arrivo:
NEW ORLEANS


Durata del Viaggio:
12 Giorni/11 Notti

Print

 

Louisiana, Mississipi, Tennessee, Georgia e Alabama
 

Tappe del tour:
New Orleans-Natchez-Memphis-Nashville-Atlanta-Montgomery-New Orleans

 

12 giorni / 11 notti - SELF RIDE - con road book in italiano - da / a New Orleans

Un itinerario completo attraverso il profondo sud americano: la francese Louisiana con il fascino fatale di New Orleans, il Tennessee con le città della musica, Nashville e Memphis, la Georgia con la cosmopolita Atlanta e l'Alabama, il sonnolento stato del cotone.
 

 

1° giorno
NEW ORLEANS 
Arrivo a New Orleans. Città vivace ricca di contrasti, misteri e storia. Il Quartiere Francese è il cuore e l'anima della città dei balconi in ferro battuto e dei jazz - club.

2° giorno
NEW ORLEANS
Giornata a disposizione. Il modo migliore di visitare la città è di girare a piedi per le strade del Quartiere Francese: Royal Street, Bourbon Street, Jackson Square. Da non perdere una crociera sul battello a ruota Natchez. Orchestrine jazz improvvisate si esibiscono all'aperto. Ottimi i ristoranti, specializzati nei piatti di pesce e nella tipica cucina cajun, interessanti i negozi di antiquariato europeo e americano, e bellissima anche la parte moderna con grattacieli dalla cui cima si può ammirare il panorama della città ed del fiume.

3° giorno
NEW ORLEANS - NATCHEZ - 280 km
Si raggiunge Baton Rouge,la capitale dello stato ed uno dei porti più importanti d'America, lungo il Mississippi, viaggiando a ritroso nel tempo ai giorni gloriosi della Louisiana. Lungo il percorso si possono visitare molte bellissime piantagioni. La zona di Baton Rouge è una regione di grande produzione petrolchimica e di zucchero. E' una città verde con molti cipressi, magnolie e case antiche. Si prosegue per Francisville, una delle città più antiche della Louisiana. Si entra nel Mississippi, uno Stato con una prospera agricoltura, e ricco di storia del Sud e di memorabili battaglie della Guerrra Civile. Si raggiunge Natchez, una delle più attraenti e interessanti città d'America. In origine villaggio indiano, passò sotto il dominio di inglesi, spagnoli, francesi e americani. Affermatosi come centro cotoniero, si arricchì ben presto di grandi piantagioni. Natchez venne solo sfiorata dalla Guerra Civile e così riuscì a conservare moltissime case d'anteguerra. E' possibile visitare molte vecchie piantagioni e case padronali. Se il tempo lo permette, si consiglia di percorrere il Natchez Trace Parkway.

4° giorno
NATCHEZ - MEMPHIS - 530 km
Partenza verso nord attraversando l'intero stato del Mississippi, definito anche stato della magnolia per la grande diffusione di questa pianta. Consigliamo una sosta a Jackson, la capitale, situata sul fiume Pearl e caratterizzata da begli edifici storici e magnifici giardini.Si attraversa con il confine con il Tennessee alla volta di Memphis, città- museo dedicata a Elvis Presley.

5° giorno
MEMPHIS
Giornata da dedicare alla visita della città; i fans di Elvis Presley potranno visitare numerose attrazioni tra cui Graceland, l'Elvis Presley Automobile Museum e l'Elvis Airplane, ma non dobbiamo dimenticare che la città fu anche teatro dell'assassinio di Martin Luther King, a cui è dedicato un museo che ricorda le discriminazioni subite dagli afroamericani.

6° giorno
MEMPHIS - NASHVILLE - 330 km
Dalla città natale del Blues a quella della della musica Country: Nashville, capitale dello stato.

7° giorno
NASHVILLE 
Giornata da dedicare alla visita a questo santuario della musica country e pop, che ha tra le sue principali attrazioni il Country Music Hall of Fame, il Grand Ole Orpy, Opryland USA e il famoso Printer's Alley con numerosi bar e club con musica.

8° giorno
NASHVILLE - ATLANTA - 402 km
Giornata di trasferimento dal Tennesse alla Georgia, attraversando le Great Smoky Mountains fino ad arrivare ad Atlanta.

9° giorno
ATLANTA
Giornata da dedicare alla visita della città. Quasi interamente distrutta dal generale Sherman durante la guerra di secessione, episodio reso celebre da "Via col vento", è oggi una delle più moderne e importanti città d'America: vanta gli uffici centrali di CNN, Coca Cola, Delta Airlines e uno degli aeroporti più trafficati del mondo. Fu sede delle Olimpiadi del 1996. Ha bellissimi parchi e quartieri residenziali e quartieri interamente neri.

10° giorno
ATLANTA - MONTGOMERY - 260 km
Partenza per l' Alabama, lo stato del cotone. Per ritrovare l'ambiente magistralmente descritto da Harper Lee nel "Buio oltre la siepe" si deve attraversare il centro dello Stato dove si trova la capitale Montgomery, importante porto sull' Alabama River, fra piccole e sonnacchiose comunità rurali.

11° giorno
MONTGOMERY - NEW ORLEANS - 500 km
Ci si dirige in direzione sud alla volta della costa, verso la baia di Mobile e il Golfo del Messico; da qui si procede verso la Louisiana lungo la costa che è ricca di terreni paludosi. Rientro a New Orleans.

12° giorno
NEW ORLEANS 
Fine del viaggio e partenza per la prossima destinazione.

 

NOTE IMPORTANTI:
Le tappe potrebbero avere un ordine diverso in base alla disponibilità degli hotel. Le eventuali variazioni verranno segnalate al momento della conferma definitiva dei servizi. Gli alberghi offrono sempre soluzioni alberghiere pulite e riposanti. Sono selezionati durante i nostri viaggi,controllati continuamente dai nostri corrispondenti e scelti per posizione e confort in funzione del viaggio motociclistico. E' previsto l'alloggio in alberghi di categoria turistica o turistica superiore (3* oppure 3*s) . Oltre a soluzioni di piccoli alberghi "on the road" a gestione diretta che sono una delle essenze del viaggio stesso, i nostri principali partners sono tutti i piu' grandi gruppi alberghieri americani quali : Best Western, Holiday Inn, confort Inn, Hilton etc.Tuttavia per chi volesse alberghi di categoria Superiore o Luxury , Ranch, Boutique Hotel etc possiamo fornire su richiesta consulenza personalizzata per guidare il viaggiatore alla scelta piu' opportuna.